Quante volte ti capita di rinunciare a preziose ore di sonno per fare altro? Chi dorme non piglia pesci! - ripeti tra te e te. Ma sarà poi così? La verità è che siamo troppo impegnati a districarci tra impegni di lavoro e famiglia, e dormire diventa una di quelle tante cose che facciamo per dovere. In questo articolo ti spiegheremo perché non dovrebbe essere così.
1. Un cervello riposato è un cervello attivo!
Studi dimostrano che un deficit di sonno prolungato può mandare in tilt capacità cognitive fondali quali la memoria e la percezione visiva. Alcune ricerche collegano anche la mancanza di sonno all’aumento del rischio di Alzheimer.
2. Dormire fa dimagrire
Proprio così, chi dorme bene ha più probabilità di mantenere un corretto peso forma. Un buon sonno contribuisce alla perdita di peso stimolando il corretto funzionamento del metabolismo e aumentando la produzione di leptina, l'ormone della sazietà.
3. Chi dorme tanto vive più a lungo
È stato dimostrato che chi dorme almeno 7 ore a notte ha un’aspettativa di vita media superiore rispetto a chi soffre d’insonnia.
4. Riposare aumenta le difese immunitarie
Dormire ci aiuta a prevenire molte patologie, in quanto aiuta ad aumentare le difese immunitarie e curare il dolore. Inoltre il riposo aiuta a rispondere meglio alle terapie e velocizza il processo di guarigione in seguito a malattia e operazioni.
5. Dormire rende la pelle più elastica
Studi dimostrano che la pelle, di notte, attiva le proprie capacità di autoriparazione. Chiunque voglia fare un bagno di bellezza, dovrà dunque preoccuparsi di dormire bene e a lungo per ritrovare la luminosità e l'elasticità della propria cute! Niente di più facile, no?